domenica 25 marzo 2012

Speciale Parigi - L'as du fallafel


Tornano gli speciali sui locali di Parigi: e andiamo!

Dopo specialità tipiche della cucina francese questa volta tocca a gusti diversi, per noi ancora esotici, ma per una metropoli multietnica come Parigi ormai di ordinaria amministrazione. Stiamo parlando di fallafel & Co., le mitiche polpettine di ceci fritte condite con salsine misteriose e goduriosissime.

Vivamente consigliatoci da un massimo cultore del genere, il nostro fallafellaro di fiducia a Parigi d'ora in avanti non può che essere lui: L'as du fallafel.

i tavolini personalizzati

Situato in rue des Rosiers, nel Marais (4°, metro St. Paul), quartiere ebraico e gay della città (una zona stupenda, piena di locali, negozi, gioiellerie, piccoli parchi verdissimi situati in mezzo a palazzi d'epoca), L'as du fallafel sa di avere grandi numeri in mano, non a caso si auto-definisce asso, stampandolo a chiare lettere su tavolini, biglietti da visita e magliette (disponibili nei colori del logo: verdi, gialle e nere).
Pare inoltre che sia il venditore di fallafel preferito da Lenny Kravitz, che infatti compare in una foto orgogliosamente appesa al muro del locale.

le magliette della casa (disponibili anche in nero e verde)


Specialità della casa è ovviamente il fallafel, che si può mangiare sia "liscio", sia in meravigliosi panini ripieni di ogni ben di dio.

Il sandwich fallafel (9 euro) è un tripudio di zozzeria e bontà: pane non lievitato, salsina acida, spezie, verdure grigliate, polpettine perfettamente fritte e gustose, corpose, dal gusto pieno, morbido e rotondo. Veramente spettacolare.

sandwich fallafel


Altra specialità della casa è il sandwich con shawarma (carne di tacchino e agnello marinata in succo di limone, aceto e poi passata in padella): non travolgente come quello con fallafel (er fritto vince sempre), ma sicuramente ottimo, anche perché la carne è di buona qualità (contrariamente a quella della maggior parte dei kebabbari nostrani) condito sempre con salsa a base di yogurt, spezie e verdure grigliate.

sandwich shawarma


Per accompagnare il tutto abbiamo scelto la Maccabeer (5%): chiara, leggera, non molto saporita. In sé non ci ha fatto impazzire, ma il suo gusto leggerissimo è perfetto per accompagnare questi piatti speziati e dal sapore molto forte.

la maccabeer

Il locale è sempre molto affollato e ci sono sia un bancone per il take-away (letteralmente preso d'assalto), sia dei tavolini a cui sedersi: consigliamo infatti di provare a sedersi, si aspetta molto meno che al take-away!

il via-vai è continuo!


Unico rammarico è stato quello di non aver provato le patatine fritte: le portano in un piatto stracolmo, strabordante, dal profumo untissimo e invitante. In più a disposizione ci sono salse di ogni tipo: la prossima volta non ci sfuggiranno!

E la prossima volta ci sarà, nonostante le perplessità iniziali di Diego, che è anti-cinese/kebab e simili (stiamo provando a farlo migliorare il ragazzo, che diamine non può essere più schizzinoso di Lenny Kravitz!), che comunque ha gradito il tutto pur non essendo un cultore del genere.

Se andate a Parigi e siete fan di cucina mediorientale non potete farvelo sfuggire.

un perplesso Diego da L'as du fallafel



DIEGOMETRO
3/5 "Se po' fa"

VALENTINOMETRO
4/5 "Me co..."

L'as du fallafel
34, rue des Rosiers - Parigi
tel.: 0148876360
chiuso il sabato



Nessun commento:

Posta un commento