venerdì 27 gennaio 2012

Cairoli Wine Bar

Cari cupcakes,
celebriamo lo sbarco di The BigMacaron in una regione ancora ingiustamente inesplorata: la Puglia!
Il tacco d’Italia, infatti, oltre che per l’incomprensibilità dei suoi molteplici dialetti e per le incantevoli località balneari è anche noto per la qualità e genuinità dei suoi prodotti alimentari, vini ed olio d’oliva su tutti: ebbene, i Pugliesi, almeno, sanno come se magna…
Per averne una diretta ed irrefragabile prova basta recarsi in centro a Foggia, dove un’insospettabile traversina di corso Benedetto Cairoli cela il locale di cui vi canteremo le gesta: il Cairoli Wine Bar.


L’ingresso del locale ne mostra già la natura rustica: superando la piccola anticamera dove fa bella mostra di sé una notevole varietà di dolci e da cui s’intravede la cucina, ci si deve abbassare leggermente per attraversare un minuscolo passaggio che sfocia nella prima di tre sale simili tra loro. La presenza di tre ambienti differenti consente al wine bar di offrire ai clienti una certa “intimità” pur permettendo una cinquantina di coperti complessivamente.

L'entrata del Cairoli Wine Bar

Ma basta descrizioni ed iniziamo a mangiare!
Come apertura abbiamo optato per un antipasto misto contenente ogni ben di Dio: melanzane, zucchine, peperoni, salame, prosciutto crudo, un bocconcinobrie, formaggio di capra con olio e pepe, un ottimo provolone piccante pepato ed il tocco finale del sublime lardo di Colonnata. Il tutto accompagnato da una morbidissima spianata.
La qualità si è dimostrata all’altezza della ricchezza visiva del piatto e particolarmente gustosi si sono rivelati i formaggi ed ovviamente il lardo.

Antipasto misto

Per piatto principale abbiamo unito ad una tagliata di carne chianina un calice di Negramaro, l’intramontabile rosso di Puglia ormai sofferente e straziato da un’imbarazzante omonimia.
La porzione non abbondantissima di tagliata (220g) è compensata da un sapore davvero difficile da imitare; la carne, magra, è estremamente tenera e succosa ed insieme alle mandorle che l’accompagnano sprigiona una delicatezza tanto piacevole quanto inattesa.
Non da meno il vino, che riesce nell’impresa di tenere il passo della consorte.

Tagliata di carne chianina con mandorle


Per chiudere in bellezza tra i vari dolci, tutti di produzione del Cairoli Coffee, bar-pasticceria ad una manciata di passi dal wine bar, una crema chantilly con sfogliata e gianduia ha catturato la nostra attenzione, anche se non eravamo totalmente consapevoli di cosa ci aspettava.
E’ proprio vero: le cose inaspettate (e riuscite) sono le migliori.
In una tazzina marrone erano contenute crema chantilly, sul fondo, e gianduia calda in cima, con la separazione affidata ad una croccante sfoglia. Romperla con il cucchiaino ed assistere alla fusione delle creme è stato uno spettacolo superato solo dal gustarle!

Crema chantilly con sfoglia e gianduia


Veniamo ora alle note dolenti. Poche poche, per fortuna.
Il bagno è davvero microscopico: quando la necessità fisiologica diventa speleologia.
La seconda nota è sulla musica: dichiariamo qui apertamente che i locali che hanno bisogno delle versioni Lounge di November Rain o Black Hole Sun per darsi un’aria fighetta ci hanno nebulizzato le gonadi! Basta, cazzarola!
Queste due piccole macchie, tuttavia, non possono impedirci di affermare che il Cairoli Wine Bar resta un appuntamento caldamente consigliato per gustare dell’ottima carne accompagnata da un buon vino e seguita da un dolce fatto in casa; a testimonianza di ciò vi diciamo che il locale, da pressochè deserto al nostro arrivo alle 20:40, si è riempito completamente in dieci minuti e si è creata una piccola fila di attesa all’ingresso.
Non ci resta che tornarci per completare l’esperienza assaggiando anche le pizze e le insalate!

DIEGOMETRO
4/5 (ci riserviamo l'eventuale 5/5 per quando avremo assaggiato tutto)

Cairoli Wine Bar
Via Martire, 60 – 1° traversa corso Cairoli
0881 772472 - Foggia

1 commento: